Il PUMS - Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è un documento strategico che si propone di soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città, con una visione di medio-lungo termine.

Il Comune di Monza ha deciso di elaborare il PUMS che, coerentemente con le linee guida europee (linee guida Eltis) e la normativa nazionale (DM 4 agosto 2017), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

I principi ispiratori del PUMS sono l’integrazione, il coinvolgimento dei cittadini, la valutazione ed il monitoraggio. Il PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione dei loro bisogni di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di tutti gli stakeholders fin dall’inizio del suo processo di definizione.

La prima fase del PUMS di Monza è quella di ascoltare il territorio per capire come la popolazione si sposta sul territorio. Ti chiediamo, quindi, di dare il tuo contributo rispondendo al questionario online.

Al termine della compilazione del questionario, potrai scrivere il tuo indirizzo email e riceverai un codice sconto per l’utilizzo dei servizi di monopattini in sharing e bike sharing, attivi oggi a Monza.