Monza Mobilità sostiene la mobilità condivisa nel comune di Monza attraverso la gestione di alcuni servizi.

PUNZONATURA BICICLETTE

Presso il deposito biciclette di via Caduti del Lavoro è attivo il servizio di punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.

COME AVVIENE LA PUNZONATURA

La punzonatura può essere eseguita su ogni tipo e modello di bicicletta, fatta eccezione per quelle con telaio in carbonio.

Si evidenzia che se la vernice è in cattive condizioni o molto vecchia, la marcatura potrebbe danneggiare la vernice. In ogni caso non bisognerà rimuovere l’etichetta trasparente che verrà applicata.

Gli operatori punzonano sul telaio della bicicletta il codice fiscale.

Effettuata l’operazione di marcatura verrà rilasciata una tessera contenente i dati del proprietario e della bicicletta, che dovrà essere conservata dal proprietario come documento di proprietà.

IN CASO DI VENDITA O CESSIONE

L'eventuale passaggio di proprietà della bicicletta deve essere comunicato alla Polizia Locale. Solo in questo modo la Polizia Locale sarà in grado di aggiornare il database e rilasciare al nuovo proprietario una nuova tessera con i propri dati.

In caso di vendita o cessione, su richiesta del nuovo proprietario potrà essere punzonato sulla bicicletta un secondo codice fiscale.

IN CASO DI FURTO

Il proprietario che ha subito il furto della bicicletta deve presentare denuncia presso gli organi preposti (Polizia di Stato, Carabinieri o Polizia locale) segnalando, tra le caratteristiche della bicicletta, anche la marcatura con il codice fiscale.

Se la denuncia è stata presentata a Carabinieri o Polizia di Stato contemporaneamente occorre comunicare il fatto anche alla Polizia locale di Monza.

COME RICHIEDERE LA PUNZONATURA

L’operazione di marcatura va prenotata compilando il modulo Richiesta punzonatura biciclette – Dichiarazione di proprietà che deve essere sottoscritto, scansionato fronte e retro ed inviato tramite email agli indirizzi info@monzamobilita.it e manutenzione.bike@monzamobilita.it allegando copia del documento d’identità ed eventuale fotografia della bicicletta.

Il richiedente, 7 giorni lavorativi successivi all’invio della richiesta tramite email, potrà recarsi presso il deposito biciclette di via Caduti del Lavoro per la marcatura della bicicletta, portando l’originale del modulo di richiesta ed il codice fiscale, nei seguenti giorni ed orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

sabato dalle ore 7.00 alle ore 20.00

MINORENNI

Le biciclette dei minori possono essere targate con il codice fiscale del minore o con quello del genitore richiedente o di chi ne esercita la patria potestà.

Nel primo caso il modulo d'iscrizione deve essere compilato con i dati del minore e firmato dal genitore, il quale allegherà copia del proprio documento d'identità e quello del figlio.

Nel secondo caso il modulo d'iscrizione deve essere compilato con i dati del genitore, firmato dallo stesso e completo della copia del proprio documento d'identità.

 

BIKE SHARING

Il servizio si compone di 13 stazioni oggi attive nel comune di Monza, oltre ad 8 di prossima installazione. A disposizione di cittadini e city users ci sono 60 biciclette che possono essere utilizzate h 24 tutti i giorni della settimana. Il prelievo e la restituzione delle biciclette può avvenire in stazioni diverse. È possibile sottoscrivere un abbonamento tramite l’app di Bicincittà (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.batsharing.android.urbibicitta&hl=it) o acquistando la tessera presso i distributori autorizzati (Edicola Stazione FS - via Enrico Arosio, 14; Tabaccheria Ambrosini - piazza Giosue` Carducci, 2; Centro LibertHub - viale Liberta`, 144).
Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili al seguente link: http://www.bicincitta.com/frmLeStazioniComune.aspx?ID=224

MONOPATTINI

Il servizio di condivisione dei monopattini è fornito da due operatori: Emtransit srl e Wind Mobility. Il servizio è utilizzabile per gli utenti maggiorenni, h 24 attraverso l’uso delle app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ridedott.rider&hl=it 
https://www.wind.co/italy 
Il servizio, di tipo free floating, è attivo su tutto il territorio comunale con 400 monopattini. All’interno del confine comunale è stata identificata un’area di “sosta vincolata” che comprende il centro storico, la stazione ferroviaria e il parco in cui è possibile iniziare o chiudere il noleggio dei monopattini solo in specifiche aree di sosta virtuali mappate sulle app di ciascun operatore.

Per segnalazioni: mobilitacondivisa@monzamobilita.it

 

Altri servizi a sostegno della mobilità sostenibile:

  • Sistema della sosta per le biciclette: recentemente è stata ampliata l’offerta di spazi per la sosta delle biciclette, attraverso l’installazione di nuove rastrelliere soprattutto nel centro storico;
  • Presso la stazione FS di Monza sono, presenti due parcheggi per biciclette:
    • La velostazione di piazza Casello: è dotata di 42 archetti portabici e può ospitare fino ad 84 biciclette; l’accesso gratuito, 24/24 h, è consentito con Tessera Regionale dei Servizi previa registrazione ed invio del seguente modulo a mobilitacondivisa@monzamobilita.it. La velostazione è dotata di illuminazione e videocamera di sorveglianza.
    • Il deposito delle biciclette di via Caduti del Lavoro: uno spazio di circa 180 mq che può ospitare fino a 250 biciclette. Il deposito è aperto da lunedì a Venerdì dalle 6.00 alle 22.00 e il sabato dalle 7.00 alle 20.00. Il servizio di deposito e custodia biciclette è al momento gratuito.
  • Colonnine di ricarica elettrica: è in corso l’installazione, sul territorio comunale, di un’ottantina di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici che vedrà il suo completamento entro il 2022.

Tali infrastrutture saranno in parte utilizzabili dai cittadini per ricaricare la propria auto privata e in parte riservate al car sharing.

 

Di seguito è possibile scaricare un sintetico report sull'utilizzo della mobilità dolce condivisa nel Comune di Monza

Report sharing mobility