©2020 Monza mobilità
Tel. +39 039 209841 Fax +39 039 2002420
C.F. / P.IVA 02689470967
Privacy | Cookie | Termini e condizioni | Informativa ai clienti
Credits

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto Approfondisci Chiudi
CONTRASSEGNO DISABILI
Il DL 221/2021 ha prorogato fino al 29 giugno 2022 i permessi scaduti o in scadenza (ad eccezione dei permessi temporanei).
Non è prevista la sostituzione del contrassegno cartaceo.
Il contrassegno azzurro, uguale a quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, consente il transito nella Zona a Traffico Limitato e la sosta nei parcheggi riservati.
Il contrassegno è munito di un dispositivo che ne permette il riconoscimento elettronico, riducendo così notevolmente il rischio di utilizzi abusivi.
Il contrassegno non è mai collegato a un veicolo, ma "segue" la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura di cui essa si serva, anche guidata da altri.
I contrassegni arancioni non hanno più validità dal 2015.
A CHI PUÒ ESSERE RILASCIATO
Il permesso può essere rilasciato ai sensi dell’art.381 del D.P.R. n.495/1992 e s.m.i. ai veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, e quindi ai cittadini a cui è stata rilasciata una delle seguenti certificazioni:
COME RICHIEDERLO
Le persone, residenti nel Comune di Monza, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, devono contattare l’ufficio permessi di Monza Mobilità all’indirizzo permessi@monzamobilita.it o telefonicamente allo 039.20.98.41 – int. 1 dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
E’ necessaria la seguente documentazione:
VALIDITÀ E RINNOVO
La validità del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni se l'invalidità è permanente.
Per effettuare il rinnovo.
In caso di invalidità permanente:
il nuovo contrassegno può essere rilasciato, previo appuntamento, da Monza Mobilità se l’interessato è in possesso di:
In caso di invalidità temporanea:
il nuovo contrassegno può essere rilasciato, previo appuntamento, da Monza Mobilità esclusivamente se l’interessato è in possesso di un nuovo certificato medico legale, rilasciato dall’ INPS o ASST.
A COSA DÀ DIRITTO
Le auto munite di contrassegno che trasportano persone con limitata o impedita capacità motoria possono:
Il contrassegno non permette di sostare:
PASS TEMPORANEO DI ACCESSO ALLA ZTL
I possessori di pass disabili non residenti nel Comune di Monza, possono richiedere un permesso temporaneo di accesso alla ZTL presentando richiesta prima dell’ingresso o entro le 72 ore successive. Per ricevere il pass temporaneo occorre: